Logo

 
Friuli Venezia Giulia Turismo
Carnia Welcome
Carnia Musei

Pro Loco Friuli Venezia Giulia

La Tambra - Via Nazionale, 76 - Località Ponte di Sutrio - 33026 Paluzza (UD) - Tel. (+39) 0433 775690 - Fax (+39) 0433 091190


Get the Flash Player to see this player.


Molte e diverse le tradizioni dell’alta Valle del Bût, che trovano la loro naturale collocazione in una natura ancora incontaminata ed il loro radicamento nella lavorazione artigianale del legno, della ceramica, del ferro battuto. Segno visibile ne sono l’architettura popolare realizzata con tecniche costruttive tradizionali, ovvero le testimonianze di un'antica, quanto sentita, religiosità fatta di chiese, cappellette ed ancóne votive.
Allo stesso modo, numerose e suggestive sono le manifestazioni rievocative che tengono vivo il legame col passato attraverso la partecipazione popolare: non possono essere dimenticate, a Sutrio, “Fasin la mede” e “La Magia del Legno”, in estate, e “Borghi e Presepi”, a Natale; a Paluzza “Il Palio das Cjarogiules” ed i mercati tradizionali; a Timau “La Mostra dei Prodotti caprini”, il “Ferragosto Timavese” ed il Museo delle tradizioni della comunità germanofona; a Cleulis “Il canto dei Re Magi”, la solennità dei riti in onore del patrono Sant’Osvaldo e la sagra “dai cjarsons”.
"La Tambra" vi offre la possibilità di gustare il loro piacevole abbinamento con la gastronomia.

_P. IVA n. 01467080303